Marketing intelligence

Marketing Intelligence & UX Research

La nuova frontiera dell'analisi di mercato

Nel tentativo di determinare il motivo per cui i clienti scelgono un prodotto rispetto ad un altro, le imprese utilizzano solitamente strumenti soggettivi tipici della ricerca di mercato quali questionari, interviste e focus group. I tradizionali metodi di ricerca consentono di avere una visione parziale e per alcuni versi limitata del consumatore, data dal responso conscio ma secondario agli stimoli.

 

Oggi, l’applicazione delle neuroscienze al marketing, alla user experience (UX) e al design, consente di fornire alle aziende e alle organizzazioni uno strumento in più̀ da affiancare alla metodologia tradizionale, nella valutazione delle risposte cognitive ed emotive agli stimoli percettivi (ovvero i prodotti). Attraverso, per esempio, un encefalogramma che registra l’attività cerebrale o l’eye-tracking che rileva il movimento delle pupille è possibile acquisire moltissime informazioni per analizzare l’impatto dell’attività di marketing sul soggetto e comprendere i meccanismi del processo decisionale.

 

Saper leggere e interpretare le reazioni istantanee agli stimoli, sia a livello conscio che inconscio, è la nuova frontiera della ricerca di mercato. Attenzione, coinvolgimento emotivo, attivazione della memoria, comprensione: sono tutti elementi da valutare quando si entra in relazione con un prodotto.

 

I campi d’applicazione delle neuroscienze al marketing sono potenzialmente infiniti e possono andare dal packaging di prodotti tangibili alla pubblicità mezzo video, dalla cartellonistica legata a prodotti di consumo e alle campagne politiche, al sito web, per arrivare al posizionamento dei prodotti sugli scaffali di un supermercato.

LE FASI

Analisi del prodotto

Definizione della metodologia

Sviluppo degli strumenti di test

Reclutamento e screening

Test (metodologia integrata Reload)

Analisi statistica dei risultati

Reporting

TUTTI I SERVIZI

Ricaricare le attività di un’azienda con gli strumenti più adeguati e una strategia su misura.

Dal SEO, al social, dalle app all’email marketing. Per una comunicazione di valore assoluto.

Ecco i nostri servizi:

Motori di ricerca

Testi ben scritti, contenuti facili da leggere e coerenti con il titolo, selezione ottimale delle parole chiave. Questa è la SEO (Search Engine Optimization), e queste sono le prassi che qualificano un sito.

Digital PR

Se un prodotto si vede on-line, si vende sia on-line sia attraverso i canali tradizionali. Con attività di blogging e community Reload parla attivamente al target dei propri clienti.

Social Media Marketing

Facebook, Twitter, Youtube Instagram, Pinterest. I social media offrono grandi opportunità di marketing, ma hanno regole e standard da rispettare. Reload cura la social appearance delle aziende.

App

Oggi c’è un’app per ogni cosa. Ne esiste una anche per la tua azienda? Un’app non è soltanto rivolta al grande pubblico, ma può essere un importante strumento di lavoro anche per il personale dell’azienda.

E-Mail Marketing

Messaggi chiari, efficaci, semplici da leggere e capaci di suscitare interesse sin dalla lettura dell’oggetto. Reload crea campagne e-mail efficaci e le distribuisce secondo le norme di legge.

E-Commerce

Reload studia e realizza la migliore strategia per il commercio elettronico di un’azienda, dalla realizzazione di un proprio e-shop all’utilizzo dei principali marketplace generalisti o di settore.

Vuoi saperne di più?